MonomEye

Ho realizzato un eyetracker con lo scopo di fare musica. Il sistema è basato su eyewriter project ed è stato realizzato grazie anche al contributo di Mathieu Bosi (che ha integrato l’OSC). Questo strumento può essere usato nel campo della disabilità così come in campo artistico per interagire con i suoni.
Alcune applicazioni realizzate in Max/MSP per Ableton Live:
MONOMEYE: si ispira al controller monome e permette di interfacciarsi ad Ableton Live per gestire il sequencing di campioni audio.
GAMELEYE: trae ispirazione dalla musica indonesiana suonata con il gamelan. Al battere del metronomo verrà suonata una nota della pentatonica CDFGA. L’interfaccia grafica è suddivisa in 12 aree e permette di gestire:
– Tempo (BPM) – Durata delle note (DUR) – Intensità (VOL) – Probabilità che la nota venga suonata dall’algoritmo – Panninig (tracking sull’asse x)
PLAYER di PAESAGGI SONORI: Si tratta di una schermata bianca che, allo “scrutare” della pupilla in determinate zone, lascerà emergere in dissolvenza dal bianco un’immagine e i suoni del relativo paesaggio sonoro.